Le origini della festa di 18 anni

Siamo tutti abituati a festeggiare il giorno del compleanno, cioè il giorno in cui siamo nati, anche se questa usanza non è del tutto scontata, neppure ai giorni d’oggi.

La festa di compleanno, una celebrazione antica

Festeggiare il giorno della nascita ha origini pagane, ad esempio tra i Caldei era importante conoscere la propria data di nascita ai fini dell’oroscopo.

Nell’antichità classica, come ad esempio tra i Greci e i Romani, era d’uso festeggiare il giorno della nascita di persone importanti come i re e gli imperatori.

Con l’ingresso del cristianesimo tutte le tradizioni pagane vennero cancellate. Rimase solo l’usanza dei Re che continuarono a dare feste e ricevimenti nel giorno del loro compleanno.

Ma è stato solo con l’avvento della società moderna che il festeggiamento del compleanno così come lo intendiamo noi è entrato a far parte della nostra cultura e della nostra tradizione.

La festa dei 18 anni

Al compimento dei 18 anni di età, in moltissimi paesi si diventa maggiorenni.

Si passa quindi dalla spensieratezza della giovinezza, all’età adulta che comporta inevitabilmente tanti cambiamenti. Ad esempio si vota, si possono bere alcolici, si può prendere la patente e guidare la macchina.

In quasi tutte le culture è sempre esistito un rituale di iniziazione per onorare il passaggio dei ragazzi alla maggiore età.

Ai giorni nostri la festa dei 18 anni è diventata molto importante, ed è usanza organizzare delle feste memorabili in compagnia di tutti gli amici e in alcuni casi, pure dei parenti.

Per organizzare una festa degna dei 18 anni, potete avvalervi con fiducia al nostro servizio.

Un qualificato e attento staff saprà indicarvi le migliori strutture di Milano, perfette per qualsiasi esigenza e richiesta, in modo da organizzare una festa di 18 anni a Milano assolutamente indimenticabile.

Non esiste a contattarci al seguente recapito telefonico: 0284571125.

Related Post

thumbnail
hover

Idee e suggerimenti per una festa...

In Italia, come in molti altri paesi del mondo, la maggiore età viene raggiunta a 18 anni. Questo significa che a partire da questa età, u...

thumbnail
hover

La torta perfetta per una festa...

La torta in una festa di compleanno è il momento più importante e rappresenta un vero e proprio simbolo con diversi significati: – C...

thumbnail
hover

Il regalo perfetto per un 18esimo...

Scegliere il regalo perfetto per un 18esimo compleanno può essere un compito arduo, data l’ampia gamma di possibilità e la varietà ...