Cosa fare a Milano a Dicembre (concesso dalla quarantena)

La fine dell’anno si avvicina, da sempre il mese di Dicembre è il mese del Natale e delle feste. Le strade e le vetrine milanesi si allestiscono a tema, creando fantastici giochi di luci e colori. L’aria di festa è nell’aria e papabile. Mercatini, sagre e fiere sono all’ordine del giorno e perfetti per trovare il regalo giusto per il giorno di Natale.

Quest’anno però la pandemia ha cambiato tutto. Purtroppo le restrizioni imposte per contrastare la curva epidemiologica ci costringono a modificare, almeno per il momento, le nostre abitudini.

Ma cosa fare a Dicembre in tempo di Coronavirus? Com’è possibile vivere almeno un barlume di normalità? Come si organizzano gli eventi Milano?

Mercatini e Fiere Natalizie

In attesa di sapere se le misure adottate dal nuovo DPCM funzionano e di conseguenza i contagi diminuiscano, la città di Milano si reinventa con eventi e manifestazioni in una veste del tutto nuova: digitale.

Le fiere milanesi più amate di sempre: “l’Artigiano in Fiera” e gli “Oh Bej! Oh Bej” sono state tutte sospese o spostate online.

L’Artigiano in Fiera è da sempre la patria indiscussa della ricerca del regalo perfetto e insolito da fare a Natale. Quest’anno per contrastare la pandemia, ha spostato l’evento in una versione totalmente online dal 28 Novembre al 20 Dicembre. Si potranno visitare tutti gli stand degli espositori in forma virtuale sul sito dell’evento e sui canali social ufficiali.

Anche l’edizione 2020 degli Oh Bej! Oh Bej! è stata sospesa. Gli storici mercatini di Sant’Ambrogio avrebbero dovuto aprire il 5 Dicembre. A rischio anche le bancarelle di Natale intorno al Duomo.

Anche la storica Prima della Scala di Milano, che si sarebbe dovuta tenere in presenza come di consuetudine il 7 Dicembre, si è trasformata con una versione online con dirette streaming e il passaggio in televisione.

Eventi e Manifestazioni digitali

I musei purtroppo sono chiusi in presenza, ma si sono organizzati grazie all’uso dei social, alle visite virtuali e agli eventi online.

La lista delle mostre e degli eventi proposti è in continuo aggiornamento:

– Dal 28 Ottobre al 20 Dicembre: “Golosaria 2020” online la rassegna di cultura e gusto
– Ogni martedì del mese: “Enzo Mari is Enzo Mari”
– Dal 7 Novembre al 4 Dicembre: Festival Fotografico “Zeropixel”
– Dal 29 Ottobre al 3 Dicembre: Visita virtuale alla mostra “Dante 700”
– Dal 29 Ottobre al 31 Dicembre: Mostra virtuale “Nel segno di Modigliani”
– Dal 1 Novembre al 31 Dicembre: Viaggio interattivo alla scoperta della storia del Mausoleo di Augusto
– Dal 1 Ottobre al 31 Dicembre: Visita virtuale alla casa museo di Alberto Moravia
– Dal 16 Novembre al 3 Dicembre: Festival “#FuoriLuogo” 2020
– Dal 15 Giugno al 31 Dicembre: “MilanoRisuona” – concerti virtuali dell’orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
– Dal 12 Maggio al 31 Dicembre: Digital tour alla scoperta del labirinto di Arnaldo Pomodoro
– Dal 15 Maggio al 31 Dicembre: La mostra digitale “Il mondo che verrà”

Related Post

thumbnail
hover

Riaprono i locali di Milano –...

Da lunedì 26 Aprile, con il passaggio in zona gialla, a Milano riaprono bar e ristoranti, ma con delle regole. Finalmente potremo tornare a...

thumbnail
hover

Tornano i fantastici POOL PARTY milanesi

Con il passaggio alla zona gialla, Milano e l’intera Lombardia può godere di qualche allentamento sulle restrizioni anti-Covid. Dopo ...

thumbnail
hover

Festa 18 Anni ai tempi del...

La pandemia ha indubbiamente cambiato le vite di tutti noi, ma pian piano è tempo di ricominciare a vivere la quotidianità e, perché no, ...