5 eventi a Milano da seguire a distanza

Milano, diventata zona rossa a causa della pandemia ma non rinuncia ai suoi fantastici eventi Milano, anche se reinventati per tutelare la sicurezza sanitaria di ognuno.

Cinema, musei e teatri sono chiusi al pubblico in tutta Italia, ma si trasformano con palinsesti in streaming.

In questi giorni difficili, dove siamo costretti a stare a casa, possiamo approfittarne per goderci il calore degli affetti e l’arte di un bell’evento virtuale.

Sono infatti tanti i cinema, i teatri e i musei che rispetto al precedente lockdown si sono organizzati per restare vicino ai loro spettatori. Grazie anche all’uso dei social, alle visite guidate virtuali e agli eventi online.

Eventi in streaming: lontani ma vicini

Sono molti i musei in tutta Italia che hanno aderito alle raccolte di Google Art & Culture, grazie al quale si possono visitare le sale virtualmente e osservare nel dettaglio le loro splendide opere. Ovviamente oltre ai musei italiani, sono presenti anche collezioni da ogni parte del mondo. Grazie al software è possibile scoprire le raccolte tematiche di opere divise per epoca, gli artisti, i soggetti ritratti, i luoghi di provenienza.

Ad esempio alla FABBRICA DEL VAPORE, viene proposta la mostra FRIDA KAHLO – IL CAOS DENTRO. Un percorso sensoriale e altamente tecnologico che immerge completamente il visitatore nella vita della grande artista messicana.

Anche l’HANGAR BICOCCA propone la sua mostra virtuale dedicata a TRISHA BAGA. Riunisce ben cinque installazioni video alla scoperta della relazione tra il corpo e l’evoluzione della tecnologia visiva ripercorrendo la produzione dell’artista.

Anche il TEATRO ARCIMBOLDI si reinventa con ben due mostre virtuali. Una è la mostra multimediale dedicata a “Claude Monet – The Immersive” che accompagnerà ogni visitatore alla scoperta dei colori e dei capolavori del maestro impressionista francese. L’altra: “Unknown – Street Art Exibition” presenterà le opere dei più importanti artisti di strada fra i quali Serena Maisto e Banksy.

Fiere storiche che si reinventano

Irrinunciabili anche i grandi eventi, una vera e propria consuetudine per Milano. Come BOOKCITY MILANO 2020 giunto alla sua XI edizione non rinuncia a proporsi al suo pubblico, diventando digitale. I 180 eventi in calendario saranno proposti in streaming e affronteranno due temi molto importanti: “I talenti delle donne” e “Terra Nostra“.

Anche la 15° edizione dell’evento MILANO WHISKY FESTIVAL, una delle fiere più amate del settore beverage si veste in una versione del tutto nuova: OnLine. L’intera programmazione della manifestazione sarà proposta con un programma streaming. Tutti i sette giorni dell’evento saranno trasmessi sulla piattaforma ZOOM, mentre gli assaggi verranno spediti direttamente a casa dei partecipanti che potranno anche interagire attivamente grazie alla chat.

La cultura e il divertimento milanese resiste!

Related Post

thumbnail
hover

10 suggerimenti per la festa dei...

Ok, nessuno poteva immaginarlo, neppure nei peggiori incubi, di vivere una pandemia. Se poi coincide con il compimento dei 18 anni, sembra q...

thumbnail
hover

Diciottesimo in quarantena: come festeggiare con...

In questo periodo così particolare che stiamo vivendo a causa della pandemia, sembra quasi impossibile organizzare una bella festa in compa...

thumbnail
hover

Festa per i 18 anni a...

Per fortuna, un compleanno in quarantena è un’evento più unico che raro che difficilmente capiterà un’altra volta nella propr...

Leave us a comment