Compiere 18 Anni: grande passo per lo stato

Diventare maggiorenni è considerato il raggiungimento di un bel traguardo.

In effetti, con il compimento del diciottesimo anno di età si diventa adulti e, quindi, titolari di diritti che rendono la persona indipendente ed autonoma.

Al contempo, si assumono responsabilità e doveri che prima non si avevano in quanto gravavano sui genitori.

Compiere 18 anni rappresenta quindi un grande passo nella vita di ognuno, anche dal punto di vista legale e amministrativo.

Infatti, raggiunto questo traguardo, si diventa legalmente maggiorenni e si acquisiscono una serie di diritti ma anche di doveri.

Sono tantissime le cose che si possono finalmente fare compiendo i fatidici 18 anni.

Ecco alcuni esempi dei principali cambiamenti dal punto di vista legale che avvengono compiendo la maggiore età:

VOTO

Voto: si ha il diritto di votare alle elezioni politiche e amministrative.

A partire dai 18 anni si può infatti votare sia per il Senato della Repubblica sia per la Camera.

Tutti gli elettori che si recheranno a votare presso l’ufficio elettorale di sezione dovranno dunque ricevere dal presidente del seggio entrambe le schede di voto per i due rami del Parlamento.

PATENTE

Patente: si può conseguire la patente di guida e quindi guidare un’automobile o un motociclo, e per ottenerla è necessario superare un esame di teoria e uno di pratica.

La patente B è una delle più ambite, perché consente di guidare l’automobile che come si sà, tutti i giovani desiderano guidare al compimento della maggiore età.

CONTRATTI

Contratti: si diventa legalmente responsabili dei propri contratti, come ad esempio quelli di lavoro o di locazione.

Come infatti da codice civile, la capacità di agire si acquista al compimento dei 18 anni. Il contratto è un mezzo per regolare i propri interessi economici che può coinvolgere non esclusivamente gli acquisti, ma qualsiasi altro tipo di intesa come ad esempio un prestito, una donazione o una locazione.

MATRIMONIO

Matrimonio: si può contrarre matrimonio senza bisogno del consenso dei genitori.

Con il raggiungimento della maggiore età infatti si può contrarre matrimonio, salvo le ipotesi particolari nelle quali è consentito sposarsi a 16 anni ma con il consenso dei genitori.

RESPONSABILITA’ PENALE

Reati: si diventa penalmente responsabili dei propri atti e quindi soggetti alle pene previste dalla legge.

La legge infatti presume che il maggiorenne sia sempre imputabile, nel senso che se compie un reato, può essere perseguito penalmente e processato in tribunale.

Anche se in realtà, la responsabilità penale, con conseguente applicazione delle pene, scatta già a partire da 14 anni. Un quattordicenne infatti risponde dei crimini commessi.

RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA

La responsabilità amministrativa del maggiorenne segue in linea di massima le regole della responsabilità civile.

Quindi, al raggiungimento dei 18 anni si è tenuti a pagare le sanzioni dovute per gli illeciti amministrativi come ad esempio per le infrazioni al codice della strada.

Inoltre, compiere 18 anni rappresenta anche una grande opportunità per iniziare a prendere decisioni importanti riguardo alla propria vita, come ad esempio scegliere un percorso di studio o un lavoro, decidere dove vivere e come gestire le proprie finanze.

In generale, il compiere 18 anni rappresenta un importante passaggio nella vita di una persona e si aprono nuove opportunità e responsabilità. È importante approfittare di questa nuova fase con consapevolezza e responsabilità.

Per ulteriori consigli o suggerimenti su come organizzare una bellissima festa di 18 Anni a Milano, non esitare a contattare il nostro qualificato staff: 0284571125.

Related Post

thumbnail
hover

Idee e suggerimenti per una festa...

In Italia, come in molti altri paesi del mondo, la maggiore età viene raggiunta a 18 anni. Questo significa che a partire da questa età, u...

thumbnail
hover

La torta perfetta per una festa...

La torta in una festa di compleanno è il momento più importante e rappresenta un vero e proprio simbolo con diversi significati: – C...

thumbnail
hover

Il regalo perfetto per un 18esimo...

Scegliere il regalo perfetto per un 18esimo compleanno può essere un compito arduo, data l’ampia gamma di possibilità e la varietà ...